ilGaggiarone

Il Gaggiarone è una croatina ferma di grande personalità e capacità di invecchiamento, con sfumature e caratteri unici che hanno affascinato anche personaggi come Gianni Brera e Luigi Veronelli.

Questo prestigioso cru prende il nome da una vigna esposta a sud ovest su un declivio a forte pendenza, un suolo difficile da lavorare ma in grado di regalare uve di grande qualità, con un terreno in cui, oltre ad argilla, si riscontra la presenza di tufo.

«Rosso granato intenso il colore; ampio, di sorprendente complessità, il bouquet. Invitanti e continue le sue eleganti note di frutta rossa (la ciliegia), cui si associano finissimi sentori di mandorle amare. Poderoso, ammaliante il suo ingresso al palato.»

“L’ascolto del vino” – Paolo Massobrio e Marco Gatti

Granato intenso dalla fitta trama. Sfoggia un ventaglio odoroso cangiante.

Manto rubino compatto. Profilo olfattivo incentrato su richiami fruttati, speziati e un lieve tostato 

Profondo e denso rosso porpora dalle sfumature violacee.
 

Dicono di noi
«Mai, tuttavia, avevo mosso un plauso per una Bonarda ferma. Lo faccio oggi al Gaggiarone 2007 di Annibale Alziati, o dell’antica Bonarda di Rovescala. Alziati vuol dire una decina di ettari a croatina, barbera e uva rara e un vino “clamoroso” dal colore granato intenso voluto da un’antica ed estrema maturazione delle uve. Ci sono davvero grandi vini in Oltrepò.»

“I GIORNI del vino” – Paolo Massobrio

Richiedi informazioni